Trekking nel Cilento

tra montagna e mare

Non ci sono solo splendide spiagge e mare incontaminato, a Palinuro. Il Cilento è una meta privilegiata anche per gli amanti del trekking, che possono esplorare un territorio ricco di natura, di storia e di panorami incantevoli. Sono numerosi i sentieri che possono essere percorsi a piedi, in mountain bike o a cavallo, per una vacanza semplice, economica ed emozionante.

Capo Palinuro è un promontorio che sembra una mano con cinque dita protese verso il mare. Sono le punte Fortino, Quaglia, Iacco, Spartivento e Mammone, offre ai suoi visitatori numerosi percorsi da esplorare. Il recente progetto “Fortini e Torri“, ha permesso di realizzare un sentiero lungo circa tre chilometri, che parte dal Porto di Palinuro, nei pressi della Capitaneria di Porto, e sale fino alla quota di 175 m. s.l.m.

Trekking sentieri a Palinuro


Questo percorso è studiato per due differenti livelli di difficoltà: turistico ed escursionistico, adatto agli amanti del trekking. Il nome di questo sentiero è dovuto ai resti che si incontrano sul suo percorso: la Torre del Fortino (Batteria del Prodese), la Torre della Quaglia, il Fortino di Monte d’Oro e la Torre Calafetente. Lungo il percorso si incontra una variegata macchia mediterranea, che inebria con i suoi profumi e sorprende, come nel caso della Primula palinuri, scoperta nel 1767, oggi emblema del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che la tutela assieme a tutte le altre specie animali e vegetali presenti in questa zona.

Capo Palinuro offre numerose altre opportunità per gli amanti del trekking. Si può percorrere tutta la costa, ad esempio, fino al Parco Marino degli Infreschi, a Marina di Camerota. Una camminata di quindici chilometri tra boschi e spiagge. I trekker più esperti si lasceranno tentare poi dai cinquanta chilometri che, percorrendo l’intera costiera da Capo Palinuro e proseguendo oltre il Parco degli Infreschi, condurrà alla risalita sul Monte Bulgheria, fino a quota 1225 mt. Ovviamente quest’ultima opportunità dovrà essere colta a tappe e con un buon livello di allenamento.
Palinuro, Centola, Marina di Camerota e tutto il Cilento sono un vero paradiso per chi ama il trekking e la scoperta di territori ricchi di natura. Vi aspettiamo.
C’è tanto da fare al Marbella Club ... per tutti!
Proposte di soggiorno al MARBELLA Club
vai all'archivio news ed eventi >
Animazione Animazione

Uno staff di animatori professionisti sa conquistarti con attività quotidiane dedicate sia a grandi che a bambini. In più: corsi di nuoto, danza, acquagym, step, aerobica, e tanto tanto divertimento per i più piccoli. Ogni giorno ti attendono tante sorprese, altrimenti che vacanza sarebbe?

Servizi Servizi

Se cerchi un villaggio vacanze o un camping a Palinuro, qui trovi una vasta gamma di servizi, tra cui due piscine, ristorante e pizzeria, bar, collegamento internet wi-fi nelle aree comuni, minimarket interno, discoteca, parco giochi per bambini, parcheggio, attracco natanti e moltissimo altro.

Escursioni Escursioni

Tra le tante attività tra cui puoi scegliere, ti consigliamo le escursioni alla scoperta del territorio limitrofo: Pompei, Paestum, Capri, Napoli, Vesuvio, Certosa di Padula, tutti luoghi fantastici da non perdere e da visitare da solo, con gli amici, o con la famiglia. E per divertirti e rilassarti, ti proponiamo le spaghettate in spiaggia con le lamparate notturne, un modo perfetto per vivere la vacanza in piena sintonia con la natura.

Attività Sportive a Palinuro Attività Sportive a Palinuro

Per tutti gli sportivi che cercano una vacanza attiva, Palinuro è un ottimo palcoscenico naturale per numerosi sport. Le colline circostanti sono perfette per il trekking e il mare si presta a numerosi sport acquatici. Mettiti alla prova con i corsi di sub, il noleggio di barche, la canoa, e lasciati conquistare dalle meraviglie del mare del Cilento, ideale per vivere ogni giorno, una nuova e grande emozione!

Lasciaci il Tuo indirizzo email. Riceverai periodicamente aggiornamenti sulle nostre offerte.