Trekking nel Cilento

tra montagna e mare

Non ci sono solo splendide spiagge e mare incontaminato, a Palinuro. Il Cilento è una meta privilegiata anche per gli amanti del trekking, che possono esplorare un territorio ricco di natura, di storia e di panorami incantevoli. Sono numerosi i sentieri che possono essere percorsi a piedi, in mountain bike o a cavallo, per una vacanza semplice, economica ed emozionante.

Capo Palinuro è un promontorio che sembra una mano con cinque dita protese verso il mare. Sono le punte Fortino, Quaglia, Iacco, Spartivento e Mammone, offre ai suoi visitatori numerosi percorsi da esplorare. Il recente progetto “Fortini e Torri“, ha permesso di realizzare un sentiero lungo circa tre chilometri, che parte dal Porto di Palinuro, nei pressi della Capitaneria di Porto, e sale fino alla quota di 175 m. s.l.m.

Trekking sentieri a Palinuro


Questo percorso è studiato per due differenti livelli di difficoltà: turistico ed escursionistico, adatto agli amanti del trekking. Il nome di questo sentiero è dovuto ai resti che si incontrano sul suo percorso: la Torre del Fortino (Batteria del Prodese), la Torre della Quaglia, il Fortino di Monte d’Oro e la Torre Calafetente. Lungo il percorso si incontra una variegata macchia mediterranea, che inebria con i suoi profumi e sorprende, come nel caso della Primula palinuri, scoperta nel 1767, oggi emblema del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che la tutela assieme a tutte le altre specie animali e vegetali presenti in questa zona.

Capo Palinuro offre numerose altre opportunità per gli amanti del trekking. Si può percorrere tutta la costa, ad esempio, fino al Parco Marino degli Infreschi, a Marina di Camerota. Una camminata di quindici chilometri tra boschi e spiagge. I trekker più esperti si lasceranno tentare poi dai cinquanta chilometri che, percorrendo l’intera costiera da Capo Palinuro e proseguendo oltre il Parco degli Infreschi, condurrà alla risalita sul Monte Bulgheria, fino a quota 1225 mt. Ovviamente quest’ultima opportunità dovrà essere colta a tappe e con un buon livello di allenamento.
Palinuro, Centola, Marina di Camerota e tutto il Cilento sono un vero paradiso per chi ama il trekking e la scoperta di territori ricchi di natura. Vi aspettiamo.
C’è tanto da fare al Marbella Club ... per tutti!
Proposte di soggiorno al MARBELLA Club
vai all'archivio news ed eventi >
Servizi Servizi

Se cerchi un villaggio vacanze o un camping a Palinuro, qui trovi una vasta gamma di servizi, tra cui due piscine, ristorante e pizzeria, bar, collegamento internet wi-fi nelle aree comuni, minimarket interno, discoteca, parco giochi per bambini, parcheggio, attracco natanti e moltissimo altro.

Animazione Animazione

Uno staff di animatori professionisti sa conquistarti con attività quotidiane dedicate sia a grandi che a bambini. In più: corsi di nuoto, danza, acquagym, step, aerobica, e tanto tanto divertimento per i più piccoli. Ogni giorno ti attendono tante sorprese, altrimenti che vacanza sarebbe?

Escursioni Escursioni

Tra le tante attività tra cui puoi scegliere, ti consigliamo le escursioni alla scoperta del territorio limitrofo: Pompei, Paestum, Capri, Napoli, Vesuvio, Certosa di Padula, tutti luoghi fantastici da non perdere e da visitare da solo, con gli amici, o con la famiglia. E per divertirti e rilassarti, ti proponiamo le spaghettate in spiaggia con le lamparate notturne, un modo perfetto per vivere la vacanza in piena sintonia con la natura.

Attività Sportive a Palinuro Attività Sportive a Palinuro

Per tutti gli sportivi che cercano una vacanza attiva, Palinuro è un ottimo palcoscenico naturale per numerosi sport. Le colline circostanti sono perfette per il trekking e il mare si presta a numerosi sport acquatici. Mettiti alla prova con i corsi di sub, il noleggio barche, il windsurf  e la canoa, e lasciati conquistare dalle meraviglie del mare del Cilento, ideale per vivere ogni giorno, una nuova e grande emozione!

Lasciaci il Tuo indirizzo email. Riceverai periodicamente aggiornamenti sulle nostre offerte.