Lamparata notturna a Palinuro

Un’esperienza unica per vivere il mare di notte

Un’altra esperienza indimenticabile a Palinuro è quella della lamparata notturna. Si tratta di una antica tecnica di pesca del pesce azzurro, da conoscere e da vivere insieme ai pescatori della Cooperativa Cilento Mare. Un’esperienza di pesca – turismo che è suddivisa in due fasi e che rappresenta un momento di riscoperta di un mestiere antico e del territorio in cui esso è praticato.

La prima fase è quella della pesca.

All’imbrunire si accende una potente luce (lampara) su un gozzo (barca), che serve ad attirare i pesci.
Protagoniste di questa esperienza sono dunque due imbarcazioni e i loro equipaggi: la lamparata e la cenciola – una barca più grande che aspetta il segnale da parte del lumista (il marinaio che si trova sulla lamparata) per calare la rete.

Quando arriva il segnale del lumista, la cenciola inizia a calare la rete a circuizione, per poi chiudere sotto di essa i pesci, mediante dei cavi d’acciaio. Successivamente si inizia a tirare la rete e progressivamente il cerchio si stringe, fino ad arrivare alla camera della morte, dove i pesci vengono issati a bordo per poi essere portati su di una spiaggia baciata dalla luna.
Qui sono già pronti altri marinai, che serviranno ai loro ospiti il menù: spaghetti con tonno (nostrano) olive e capperi, frittura di pesce pescato durante la serata, vino, acqua e anguriata finale. Un’esperienza esaltante da fare in totale allegria, pesca e cena compresa. Tutte le imbarcazioni sono dotate delle necessarie misure di sicurezza, rigorosamente a norma di legge per garantire ai passeggeri la massima serenità e sicurezza.

Questa è una vera occasione per conoscere da vicino una delle tradizioni più famose del territorio campano e uno dei mestieri più affascinanti della zona mediterranea.
Al Marbella Club hai la possibilità di partecipare ad una lamparata organizzata con i pescatori del luogo. È un evento aggregativo e suggestivo ricco di emozioni anche per il palato.
C’è tanto da fare al Marbella Club ... per tutti!
Proposte di soggiorno al MARBELLA Club
vai all'archivio news ed eventi >
Servizi Servizi

Se cerchi un villaggio vacanze o un camping a Palinuro, qui trovi una vasta gamma di servizi, tra cui due piscine, ristorante e pizzeria, bar, collegamento internet wi-fi nelle aree comuni, minimarket interno, discoteca, parco giochi per bambini, parcheggio, attracco natanti e moltissimo altro.

Animazione Animazione

Uno staff di animatori professionisti sa conquistarti con attività quotidiane dedicate sia a grandi che a bambini. In più: corsi di nuoto, danza, acquagym, step, aerobica, e tanto tanto divertimento per i più piccoli. Ogni giorno ti attendono tante sorprese, altrimenti che vacanza sarebbe?

Escursioni Escursioni

Tra le tante attività tra cui puoi scegliere, ti consigliamo le escursioni alla scoperta del territorio limitrofo: Pompei, Paestum, Capri, Napoli, Vesuvio, Certosa di Padula, tutti luoghi fantastici da non perdere e da visitare da solo, con gli amici, o con la famiglia. E per divertirti e rilassarti, ti proponiamo le spaghettate in spiaggia con le lamparate notturne, un modo perfetto per vivere la vacanza in piena sintonia con la natura.

Sport Sport

Per tutti gli sportivi che cercano una vacanza attiva, Palinuro è un ottimo palcoscenico naturale per numerosi sport. Le colline circostanti sono perfette per il trekking e il mare si presta a numerosi sport acquatici. Mettiti alla prova con i corsi di sub, il noleggio barche, il windsurf  e la canoa, e lasciati conquistare dalle meraviglie del mare del Cilento, ideale per vivere ogni giorno, una nuova e grande emozione!

Lasciaci il Tuo indirizzo email. Riceverai periodicamente aggiornamenti sulle nostre offerte.