In Campania dove il mare è il protagonista assoluto
Palinuro è la più grande frazione di Centola. Siamo in provincia di Salerno, Campania, nel bellissimo Cilento (Lucania occidentale), dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’eccellenza di questi luoghi è testimoniata anche dal loro inserimento nel contesto del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Palinuro è una stazione balneare molto conosciuta, baciata dal sole e dal tipico clima mediterraneo. Il territorio è caratterizzato dalla macchia mediterranea, da splendide spiagge, da grotte e cavità marine e sottomarine e da paesi che mantengono intatta l’atmosfera e i sapori d’altri tempi.
Qui il mare è il protagonista assoluto, sia nella versione più turistica, fatta di spiagge e di relax, sia nella dimensione più avventurosa, che porta moltissimi visitatori ad immergersi nelle acque limpide e ad esplorare il mare, con i suoi fondali e le sue grotte.
Ma si possono fare anche escursioni a piedi, immersi nel verde, alla scoperta di una vegetazione ricca e, in alcuni casi, addirittura unica: la primula di Palinuro (Primula Palinuri Petagna), ad esempio, è una pianta appartenente alla famiglia delle primulaceae, che si trova solamente qui e in Calabria.