Le grotte marine Palinuro

Scopri le meraviglie delle cavità marine del Cilento

CAPO PALINURO

Tra il Parco del Cilento e Vallo di Diano, è uno sperone calcareo che si protende nel Mar Tirreno meridionale per circa 2 Km e culmina a 203 metri sul livello del mare alla Punta del Telegrafo con pareti a strapiombo. Ben 35 caverne e grotte sommerse fanno di Capo Palinuro uno dei principali poli di interesse marino del Mediterraneo.

GROTTA AZZURRA

E’ la grotta più famosa, ampia e ricca di vita. I due ingressi subacquei del percorso, che attraversa Punta Quaglia, distano 90 metri. La profondità massima è di 33 metri. La Nel lato nord  si apre un ramo laterale, con fondo limoso in forte risalita, che termina dopo 18 metri di percorso ad una quota di –15 metri. Dal lato sud-est della sala centrale e al termine del tunnel principale si apre la grande Sala della Neve.

SALA DELLA NEVE

La grande Sala della Neve ha 3 depressioni a forma di imbuto con fondo a quota –17 m. e –23 m. e fianchi ricoperti da ciottoli e piccoli massi. Da una di queste depressioni fuoriesce la sorgente sulfurea principale, che sale, ben visibile, in verticale e va ad accumularsi, sotto una sorta di cupola nella parte alta della sala. Le pareti interessate dall’acqua sulfurea sono ricoperte da una spessa pellicola bianca, che crea un magico effetto nevicata.

GROTTA VIOLA


La grotta Viola deve il suo nome alle patine di manganese sopra il pelo dell’acqua dei laghi interni, dalle suggestive tinte violacee. La grotta è costituita da una prima sala sommersa con il fondo a –14 metri di ciottoli e sabbia e una seconda sala con fondo limoso. Risalendo si incontra a –7 metri acqua lattiginosa solfurea che arriva fino alla superficie. Si emerge in un lago tappezzato da stalattiti, stalagmiti e piccole colonne.

CATTEDRALE 2


E’ una delle grotte sommerse più spettacolari. Ha un percorso di 120 metri  quasi a forma di ferro di cavallo. Il nome deriva da una suggestiva navata centrale molto concrezionata che presenta una caratteristica finestra a bifora sopra l’entrata. Se si esclude l’ultima parte della grotta il fondo è sempre ricoperto da un notevole strato fangoso, che potrebbe rendere pericolosa l’immersione.
Il Palinuro Sub riserva questa immersione agli speleosubacquei più esperti.

CATTEDRALE 1


Grande cavità sommersa con 4 cupole d’aria interna. E’ molto lavata dal mare, il suo pavimento è liscio e ha scarsa vita sulle pareti. Dopo un percorso subacqueo si emerge in diverse cavità subaeree. Si possono notare alcuni fenomeni legati alla grotta, quali il nanismo di certi organismi rispetto ad altre condizioni e la depigmentazione delle spugne del genere Petrosia.

GROTTA DEL LAGO


La grotta del Lago è costituita da due rami perpendicolari fra loro di cui uno subacqueo e uno emerso che convergono in un lago interno. L’ingresso subacqueo è a circa 7 metri di profondità e scende fino a -11 dove un basso e stretto passaggio immette in un’angusta galleria sommersa costellata da diversi speleotemi. Si riemerge in un lago interno dal fondo limoso. Sono presenti acque sulfuree.
C’è tanto da fare al Marbella Club ... per tutti!
Proposte di soggiorno al MARBELLA Club
vai all'archivio news ed eventi >
Servizi Servizi

Se cerchi un villaggio vacanze o un camping a Palinuro, qui trovi una vasta gamma di servizi, tra cui due piscine, ristorante e pizzeria, bar, collegamento internet wi-fi nelle aree comuni, minimarket interno, discoteca, parco giochi per bambini, parcheggio, attracco natanti e moltissimo altro.

Animazione Animazione

Uno staff di animatori professionisti sa conquistarti con attività quotidiane dedicate sia a grandi che a bambini. In più: corsi di nuoto, danza, acquagym, step, aerobica, e tanto tanto divertimento per i più piccoli. Ogni giorno ti attendono tante sorprese, altrimenti che vacanza sarebbe?

Escursioni Escursioni

Tra le tante attività tra cui puoi scegliere, ti consigliamo le escursioni alla scoperta del territorio limitrofo: Pompei, Paestum, Capri, Napoli, Vesuvio, Certosa di Padula, tutti luoghi fantastici da non perdere e da visitare da solo, con gli amici, o con la famiglia. E per divertirti e rilassarti, ti proponiamo le spaghettate in spiaggia con le lamparate notturne, un modo perfetto per vivere la vacanza in piena sintonia con la natura.

Sport Sport

Per tutti gli sportivi che cercano una vacanza attiva, Palinuro è un ottimo palcoscenico naturale per numerosi sport. Le colline circostanti sono perfette per il trekking e il mare si presta a numerosi sport acquatici. Mettiti alla prova con i corsi di sub, il noleggio barche, il windsurf  e la canoa, e lasciati conquistare dalle meraviglie del mare del Cilento, ideale per vivere ogni giorno, una nuova e grande emozione!

Lasciaci il Tuo indirizzo email. Riceverai periodicamente aggiornamenti sulle nostre offerte.