Borghi medievali in Cilento

La tua vacanza a Palinuro si arricchisce di storia

Qui a Palinuro si vive e si respira tutta la tradizione dei borghi antichi, rimasti lontani dal frenetico progresso tecnologico.
Da non perdere l’Area Archeologica di Paestum e gli scavi archeologici dell’antica città di Elea. Nel basso Cilento, altra località meravigliosa è l’antico borgo abbandonato di San Severino di Centola e, nell’interno, Roscigno Vecchia.

Borgo medievale di San Severino
Borgo medievale di San Severino
Suggestiva è la città di Agropoli, il cui centro storico è tipicamente medievale, popolata da numerose botteghe di artigianato locale e da locande tipiche, dove gustare le ricette cilentane. Passeggiando per il centro storico si raggiunge l’antico castello.
Santa Maria di Castellabate è l’antico borgo dove si possono ammirare i palazzi nobiliari che si alternano alle abitazioni marinare tipiche dei pescatori.
Altro borgo medievale è quello di Acciaroli, qui vige il ricordo della presenza di Hemingway che, proprio da questo pittoresco villaggio, ha trovato l’ispirazione per scrivere “Il vecchio e il mare”.

Merita una visita anche Pisciotta, il borgo di origine medievale che si raccoglie intorno a Palazzo Ciaccio, dove notevole è l’attività legata alla pesca e alla coltivazione delle olive.
Sicuramente tutta da scoprire è “Agropoli vecchia”, caratterizzata dai suggestivi vicoli, dalle stradine, e dalle sue chiese. Vi suggeriamo di soffermarvi sulla splendida vista e sul panorama davvero incantevoli, qui trovate anche tantissimi locali dove poter sostare ed acquistare i prodotti tipici del luogo.
Ma è il Castello Giusso a dominare Sicignano degli Alburni, qui è interessante visitare la Chiesa di San Matteo, ubicata dinnanzi al Castello.
In pieno Vallo del Diano, si raggiunge Teggiano, dove non si può che  restare piacevolmente sorpresi ed incantati dal centro storico ricco di conventi e chiese, una vera e propria roccaforte medioevale, ancora ottimamente conservata. Ogni anno qui viene celebrata la rievocazione storica “Alla Tavola della Principessa Costanza”,in memoria delle nozze celebrate nel 1480 tra il Principe di Salerno e Signore di Diano, con Costanza, figlia del Duca di Urbino.
C’è tanto da fare al Marbella Club ... per tutti!
Proposte di soggiorno al MARBELLA Club
valida dal 04/08 al 19/08
BUONO SCONTO 400KM | CAMPING 2018 Roulotte e Tende
BUONO SCONTO 400KM | CAMPING 2018 Roulotte e Tende
BUONO SCONTO 400KM | CAMPING 2018 Roulotte e Tende
Se risiedi ad una distanza di almeno 400 KM: scarica il coupon e ti verrà applicato uno sconto fino al 20% (solo per tende e roulotte). Scopri le caratteristiche di questa offerta!
vedi dettagli
valida dal 04/08 al 19/08
BUONO SCONTO 400KM | CAMPING Camper 2018
BUONO SCONTO 400KM | CAMPING Camper 2018
BUONO SCONTO 400KM | CAMPING Camper 2018
Se risiedi ad una distanza di almeno 400 KM: scarica il coupon e ti verrà applicato uno sconto fino al 20% (solo per Camper). Scopri le caratteristiche di questa offerta!
vedi dettagli

Lasciaci il Tuo indirizzo email. Riceverai periodicamente aggiornamenti sulle nostre offerte.